The

Material
Testing
Revolution

Video Series

Se c’è un settore che più di tutti ha contribuito, contribuisce e contribuirà allo sviluppo tecnologico, è quello dei nuovi materiali.

Dalla scoperta della miscela di fango e paglia per fare i mattoni, allo studio delle prime leghe metalliche, fino ai moderni materiali compositi e per l’additive manufacturing: lo sviluppo di nuovi materiali è stato un elemento chiave per gli ingegneri di ogni epoca nell’affrontare le sfide dell’innovazione.

Cosa c’è alla base di questo sviluppo continuo?

Il Material Testing è l’attività sperimentale principale e indispensabile per lo sviluppo di nuovi materiali, dalla quale oltre alla misura delle performance meccaniche si possono ottenere importanti indicazioni su comportamenti e meccanismi di cedimento.

In questa video-serie abbiamo raccolto la testimonianza di aziende e università sul loro crescente ricorso al Material Testing nei processi di sviluppo prodotto e/o di ricerca, occasione anche per capire come lo Smart Material Testing di MaCh3D stia semplificando l’esecuzione delle prove e accelerando i processi di sviluppo.

Episodio 1

Adesivi e Giunzioni Incollate

Episodio.1

Adesivi e Giunzioni Incollate

Nel primo video, il Prof. Alessandro Pirondi, Professore Ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine presso l’Università di Parma, ci racconta le applicazioni del Material Testing presso i propri laboratori per la caratterizzazione di adesivi e sigillanti e per lo sviluppo e la qualifica di giunzioni incollate in ambito industriale.

MaCh3D è stata introdotta in modo puntuale e semplice a velocizzare le attività di ricerca sullo sviluppo di giunzioni incollate per l’unione di manufatti ottenuti attraverso stampa 3D.

Episodio 2

Stampa 3D

Episodio.2

Stampa 3D.

Nel seconod episodio, l’Ing. Davide Annese, R&D Materials Engineer di Roboze, presenta la massiva attività sperimentale che in poche settimane ha permesso di mettere a punto i parametri di processo per la produzione tramite FFF di componenti strutturali in Ultem, validando le proprietà meccaniche del materiale finale.

Roboze, azienda specializzata nella produzione di stampanti 3D ad elevate performance, pioniere anche nella R&D di processi e materiali, ha applicato lo MaCh3D accelerando 5x la propria R&D.

Episodio 3

Coming soon...

Episodio.3

Coming soon …

(expected on june-28)